Home
Benvenuto!
E-mail

         Un dolce benvenuto

                         dall'Apicoltura Isca'e'Muras

 

 

Miele, Propoli, Polline, Pappa Reale, Cera, Candele, Caramelle, Torrone, Cosmesi Naturale,  Bed & Breakfast.

 

 

La nostra azienda agricola Apicoltura Isca'e'Muras ( nome derivato dalla località baruminese dove è situata la nostra postazione di arnie principale, con significato: "Isca"= alveo del fiume; "Muras"= nome della famiglia possidente proprietaria dei terreni adiacenti il fiume Mannu in questione), nasce nove anni fa a conduzione familiare con forte passione per il mondo delle api. Da sempre alleviamo le nostre api in modo semplice, nutrendole e trattandole con metodi naturali nel rispetto della natura e delle tradizioni artigianali. Il miele viene estratto dai favi mediante centrifuga, lasciato decantare e maturare per circa 10 gg in contenitori di acciaio inox, per poi essere invasettato in vasi di vetro da 1000g, 500g, 250g, 125g, 30g.

La postazione di barumini a Isca e Muras, le api stanno raccogliendo il miele di eucalipto, frammisto al quello di rovo che lo rende morbido e ricco di proprietà. Speriamo bene!!!

 

Cos'è il miele?

Le api operaie vivono in media 30-45 gg nei periodi di intensa attività. Nell'arco di questa breve vita dedicano tutto il loro tempo al lavoro. Sono le api bottinatrici che si occupano della raccolta del nettare, goccia microscopica di soluzione acquosa contenente principalmente zuccheri. Essa risulta secreta da apposite ghiandole chiamate nettarii, presenti sul fondo della corolla dei fiori. La goccia di nettare viene così raccolta tramite un apparato boccale dell'ape a forma di proboscide. Dopo viene passata da un'ape all'altra, concentrata e arricchita con apposite secrezioni ghiandolari ricche di enzimi. Terminata questa operazione, le api iniziano l'immagazzinamento della goccia nelle cellette esagonali dei favi. Altre api, le ventilatrici, agitano con forza le ali procurando una ventilazione forzata, il cui scopo è quello di far evaporare l'umidità in eccesso presente nel nettare che dopo alcuni giorni, appena raggiunto il grado di maturazione, viene opercolato. L'operazione consiste nella chiusura di tutte le cellette dei favi con un "tappo" di cera vergine che ostacolerà l'assorbimento dell'umidità presente nell'ambiente, evitando così difetti nella buona conservazione del prodotto che da questo momento in poi possiamo ufficialmente chiamare miele.

 

 

Quali sono le proprietà del miele?

Il miele è un alimento altamente energetico e di facile digeribilità, ricco di zuccheri semplici (glucosio e fruttosio, sali minerali, vitamine, proteine ed enzimi). Da ciò si può capire come il miele sia un alimento completo con un elevato valore nutrizionale. E' ottimo per chi necessita di energia prontamente disponibile, utile quindi per lo sportivo sostenendo lo sforzo muscolare, l'anziano, il bambino e l'adulto al fine di esplicare le attività fisiche ed intellettuali. Il miele da al nostro organismo una botta di energia naturale!, Stiamo constatando un crescente favore ai prodotti apistici da parte dei nostri paesani e dai numerosi turisti che durante l'estate  visitano il nostro paese, ciò non può che farci piacere. Scusateci se il sito non è in continuo aggiornamento, ma gli impegni sono tanti e a volte no risciamo, Vi invitiamo a contattarci se volete informarvi sulla nostra attività e sui nostri prodotti, saremo ben lieti di accontentarVI.

 

 

 

Vi aspettiamo nel nostro punto vendita a Barumini, sulla strada per il

Nuraghe. Vi faremo assaporare i

nostri mieli e tanti altri prodotti tipici locali!


alt

 
Copyright © - 2009 Miele Honey Apicoltura Isca e Muras Via IV Novembre, 3 - 09021
Barumini (VS) Sardegna Italia
Tel +39 070 9368471 - cell +39 329 3271022